Gianluca Schiavoni
coreografo
Gianluca Schiavoni nasce a Roma. Inizia la sua carriera artistica molto giovane partecipando, come protagonista al film IL CORAGGIO DI PARLARE, conseguendo il riconoscimento di miglior attore protagonista al Festival Film di Giffoni nel 1987.
Nel 1993 si diploma all’Accademia del Teatro alla Scala e subito viene scritturato nel Corpo di ballo del Teatro alla Scala, dove partecipa a tutte le produzioni della compagnia sia classiche che contemporanee, ricoprendo spesso ruoli da solista e primo ballerino.
Dal 2009 si dedica con passione alla coreografia. I suoi lavori sono rappresentati in teatri nazionali e internazionali, tra i più importanti figurano il Teatro alla Scala, il San Carlo di Napoli, l’Estonian National Opera, Shangai Gran Theater e il Georgian State Ballett. Tra i titoli più significativi troviamo Shock( T. Arcimboldi), L’Altro Casanova (T. Alla Scala), Medea (Estonian National Opera) la Strada (Georgian state ballett)
Alice in woderland (Teatro San Carlo di Napoli)
Spesso collabora con brand legati alla moda come TODS, realizzando in partnership con il Teatro alla Scala il progetto
multimediale AN ITALIAN DREAM.
Significativa la collaborazione con la RAI che gli affida la realizzazione delle coreografie per il Capodanno del 2017 in Eurovisione.
Importante il rapporto con Roberto Bolle, più volte interprete del passo a due tratto da L’ALTRO CASANOVA.
Recentemente è stato invitato dalla Nelson Mandela Children Foundation durante il Festival di Cannes, per la quale ha realizzato il pas de deux ENTRE VOUS.